Nuovo Sportello Ambiente
A partire dal mese di Maggio si attiverà il nuovo Sportello Ambiente con l’obiettivo di migliorare i servizi al cittadino, offrendo un punto di riferimento per la gestione dei rifiuti urbani, un passo significativo verso una maggiore vicinanza ai bisogni dei cittadini cercando di facilitare l’accesso alle informazioni e ai servizi di raccolta differenziata, riciclo e gestione responsabile dei rifiuti.
Lo sportello avrà cadenza quindicinale tra la frazione di Staffoli e il Capoluogo e partirà lunedì 5 maggio. Entrambi gli uffici potranno essere utilizzati indistintamente sia dai cittadini del Capoluogo che da quelli di Staffoli.
Il calendario delle aperture nel corso del 2025 sarà il seguente:
- STAFFOLI-via indipendenza N 4: LUNEDÌ 5 maggio, 9 e 30 giugno,28 luglio, 25 agosto, 22 settembre, 20 ottobre, 17 novembre, 15 dicembre – orario 8,30-12,30.
- CAPOLUOGO-corso Mazzini N 68 (Casa delle Associazioni): GIOVEDÌ 22 maggio, 19 giugno, 17 luglio, 21 agosto, 11 settembre, 9 ottobre, 6 novembre, 4 dicembre – orario 8,30-12,30.
Presso lo sportello ambiente saranno fornite tutte le informazioni sui servizi ambientali attivi sul Comune e sarà consegnato il materiale necessario alla raccolta domiciliare, compresi i sacchi in polietilene semitrasparente di colore giallo per la raccolta del rifiuto multimateriale (lattine, barattoli, cartoni per bevande, imballaggi di plastica) che sostituiranno il mastello.
Potrà inoltre essere presentata la richiesta per l’attivazione del servizio Biocomposter, la richiesta per l’attivazione della raccolta domiciliare dei prodotti sanitari assorbenti PSA (pannolini/pannoloni) e la consegna dei relativi sacchi che saranno di colore viola.
La richiesta per l’attivazione della raccolta domiciliare dei PSA può essere presentata anche tramite Web. Il servizio è attivabile nei seguenti casi:
- presenza nel nucleo familiare di bambini in età infantile (fino a 36 mesi)
- presenza nel nucleo familiare di persone non autosufficienti.
Il servizio di raccolta domiciliare pannolini e/o pannoloni ha validità annuale, ovvero dalla data di attivazione del servizio fino al 31/12 del medesimo anno (l’attivazione nell’ultimo trimestre vale per l’intero anno successivo).