Uniti per un mondo senza rifiuti

Home > Azienda > Campagne di comunicazione > Progetti > Uniti per un mondo senza rifiuti

Prima edizione “Uniti per un mondo senza rifiuti”

Progetto di Educazione Ambientale rivolto:

– alle classi III, IV, V della scuola primaria
– alle classi I, II, III  della scuola secondaria di primo grado
– agli Insegnanti e Personale Ata

Anno scolastico 2019 – 2020

La nostra è un’economia costruita secondo un “modello lineare” dove preleviamo risorse naturali dall’ambiente e le trasformiamo in rifiuti che producono danni all’ambiente stesso.

Affinchè il nostro mondo non finisca per morire soffocato dai propri rifiuti è necessario costruire insieme una nuova alternativa ovvero quella dell’ “Economia Circolare” nella quale i rifiuti ridiventano risorse e quindi materie prime.

Se un mondo senza rifiuti è impossibile, un mondo con il minor numero di discariche è invece realizzabile ma per fare questo serve il contributo di tutti perché i rifiuti non si riducono per magia.

“Uniti per un mondo senza rifiuti” è un insieme di percorsi educativi per conoscere il mondo dei rifiuti, il ciclo e riciclo dei materiali, per fare la corretta raccolta differenziata dei rifiuti a scuola come a casa e per riflettere insieme su quelli che sono i buoni comportamenti quotidiani e che possono avere un impatto positivo per l’ambiente.

“Uniti per un mondo senza rifiuti”
Percorso per III, IV, V scuola primaria (2 ore)

Obiettivi formativi

  • Introduzione al tema dei rifiuti. Si inizia il viaggio alla scoperta dei rifiuti e delle quattro R che lo regolano (riduzione, riutilizzo, riciclo, recupero) con particolare riferimento alla raccolta differenziata dei rifiuti.
  • Educazione al comportamento consapevole e responsabile verso l’ambiente attraverso una raccolta differenziata responsabile; la scuola è inoltre un modello che permette di veicolare dall’alunno alla famiglia l’acquisizione di buone pratiche.
  • Saranno esaminate le caratteristiche principali delle varie tipologie di rifiuto, l’origine dei materiali, le risorse utilizzate, con particolare riferimento al ciclo di vita che va dalla produzione al consumo, dalla separazione in casa alla raccolta differenziata al riciclo vero e proprio. Saranno inoltre esaminati l’impiego del materiale nei prodotti di consumo o negli imballaggi e gli accorgimenti per ridurre la produzione dei rifiuti con scelte sostenibili.
  • Il modulo prevede la proiezione di slides, video e, a completamento di un coinvolgimento attivo degli alunni, è prevista un’attività di gioco “Fai la scelta giusta” sulla corretta differenziazione dei rifiuti.

Attenzione per le Scuole Primarie (classi III, IV e V) del Comune di PISA è previsto per l’anno scolastico 2019/2020 il Progetto SCARTY e pertanto NON è possibile aderire al percorso “Uniti per un mondo senza rifiuti”.

“Uniti per un mondo senza rifiuti”
Percorso per I, II, III scuola secondaria di primo grado
(2 ore)

Obiettivi formativi

  • Introduzione al tema dei rifiuti e a quello dell’Economia Circolare per capire in termini economici, sociali e ambientali il problema dei rifiuti. La finalità è acquisire una mentalità ecologica, educare allo sviluppo sostenibile e individuare strategie di gestione delle risorse con particolare attenzione ai consumi.
  • Si inizia il viaggio alla scoperta dei rifiuti e delle quattro R che lo regolano (riduzione, riutilizzo, riciclo, recupero) con particolare riferimento alla raccolta differenziata dei rifiuti.
  • Educazione al comportamento consapevole e responsabile verso l’ambiente attraverso una raccolta differenziata responsabile; la scuola è inoltre un modello che permette di veicolare dall’alunno alla famiglia l’acquisizione di buone pratiche.
  • Saranno esaminate le caratteristiche principali delle varie tipologie di rifiuto, l’origine dei materiali, le risorse utilizzate, con particolare riferimento al ciclo di vita che va dalla produzione al consumo, dalla separazione in casa alla raccolta differenziata al riciclo vero e proprio. Saranno inoltre esaminati l’impiego del materiale nei prodotti di consumo o negli imballaggi e gli accorgimenti per ridurre la produzione dei rifiuti con scelte sostenibili.
  • Il modulo prevede la proiezione di slides, video e, a completamento di un coinvolgimento attivo degli alunni, è prevista un’attività di gioco “Fai la scelta giusta” sulla corretta differenziazione dei rifiuti.

“Uniti per un mondo senza rifiuti”
Percorso per Insegnanti e personale Ata (2 ore)

Obiettivo : dare agli insegnanti tutti gli strumenti necessari per potere svolgere in totale autonomia, senza l’intervento di personale Geofor, l’attività di educazione ambientale ai propri studenti

  • Incontro informativo e formativo rivolto ai dirigenti scolastici, agli insegnanti referenti per l’educazione ambientale e al personale ATA.
  • Discussione sull’organizzazione in essere della raccolta differenziata dei rifiuti a scuola e sul modello organizzativo ottimale da seguire in classe, negli ambienti comuni e nella mensa.
  • Presentazione del progetto scolastico e del percorso formativo in classe “Uniti per un mondo senza rifiuti” gestito da tecnico di Geofor.
  • Formazione su come gestire in autonomia il percorso formativo (senza ausilio tecnico Geofor in classe) e fornitura delle relative slides e dispensa.
  • Fornitura di un questionario di apprendimento da sottoporre successivamente agli alunni a continuazione di un percorso iniziato.

N.B. La partecipazione a questo percorso non esclude la possibilità, salvo verifica disponibilità, di aderire al modulo del percorso formativo in classe tenuto da personale Geofor.

“Uniti per un mondo senza rifiuti”
Visita guidata ad un Centro di Raccolta (1 ora) gestito da Geofor Spa

  • E’ importante fare conoscere ai ragazzi dove i rifiuti transitano verso il riciclo o lo smaltimento, la loro collocazione e i processi interni in modo che indirettamente siano promotori in famiglia della raccolta differenziata e della facilità nell’utilizzo di alcuni centri di transito come il Centro di Raccolta (o stazione ecologica).
  • La visita, della durata di 1 ora, è condotta direttamente presso gli impianti da personale Geofor mentre il trasporto è a carico della scuola.