Il progetto “Scarty”

Home > Azienda > Campagne di comunicazione > Progetti > Scarty

SCARTY – La raccolta differenziata giocando

Scarty è un gioco di carte, realizzato dalla COM.ING S.r.l. sul mondo dei rifiuti ed, in particolare su quello della raccolta differenziata. Si tratta di un mazzo di 100 carte personalizzate con le metodologie di gestione rifiuti in essere nel Comune di Pisa. Il gioco, dalle regole semplici, prevede una strategia, tesa oltre che all’acquisizione di punti personali, anche  al blocco del gioco degli avversari. Ad ogni alunno coinvolto nel progetto sarà consegnato un mazzo di carte. Le sue carte contengono sia disegni originali degli oggetti ”umanizzati”, da raccogliere per differenziare, sia icone per il facile riconoscimento delle categorie dei rifiuti, sia QR code che rimandano a siti per approfondimenti; oltre a ciò il mazzo di carte consta di Carte “contenitori” e “Carte speciali” per regolare il meccanismo del gioco. Il gioco può fungere da strumento per insegnare la raccolta differenziata.

SCARTY è rivolto agli alunni delle classi III, IV e IV della Scuola Primaria del Comune di Pisa per l’Anno Scolastico 2019/2020.

Con il progetto Scarty si hanno i seguenti benefici:

  • i ragazzi iniziano subito a sviluppare e modificare i loro aspetti cognitivi e di approccio ai problemi di ciò che li circonda anche in campo ambientale;
  • essendo SCARTY anche un gioco di strategia, i ragazzi possono utilizzare sia il ragionamento che la memoria propri della loro età, trovando nel gioco un incentivo a uno sviluppo ulteriore.

(concorso a premi dal 3 febbraio al 8 marzo 2020)

I “Comportamenti Virtuosi” sono un concorso a premi legato al Progetto Scarty per l’anno scolastico 2019/2020 e riservato alle Classi III, IV, V delle Scuole Primarie del Comune di Pisa che hanno aderito. Il concorso è valido dal 03 febbraio 2020 al 12 aprile 2020 (dieci settimane) e prevede premi per i Plessi Scolastici (panchine in plastica riciclata) e premi per le classi (giornata di visita agli impianti oltre a vari gadgets per gli alunni).

PER PARTECIPARE AL CONCORSO ED INVIARE FOTO E TESTO (CON L’INDICAZIONE DEL NOME DELL’ALUNNO, CLASSE E PLESSO SCOLASTICO DI APPARTENTENZA) TRAMITE WHATSAPP (MASSIMO 3 MESSAGGI SETTIMANALI) AL NUMERO INDICATO NEL REGOLAMENTO.  SI PREGA LEGGERE ATTENTAMENTE REGOLAMENTO QUI DI SEGUITO E DI FIRMARE LA LIBERATORIA FORNITA DAGLI INSEGNANTI.
LE FOTO ED IL TESTO INVIATE SARANNO UTILIZZATE SOLO AI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO E SARANNO CANCELLATE IMMEDIATAMENTE E SUL PRESENTE SITO SARANNO PRESENTI NELLE CLASSIFICHE SOLO LA CLASSE E IL PLESSO SCOLASTICO.

Comportamenti Virtuosi – REGOLAMENTO

Ecco di seguito i Plessi Scolastici e/o Classi ammesse al Concorso “Comportamenti Virtuosi” :

Istituto Fibonacci : Plesso Damiano Chiesa (classi III, IV E V), Plesso Nicola Pisano (classi III, IV e V);
Istituto Fucini : Plesso Sauro (classi III, IV e V), Plesso Battisti (classi III, IV e V), Plesso Zerboglio (classi III, IV e V), Plesso Lorenzini (classi III, IV e V)
Istituto Gamerra : Plesso Baracca (classi III,IV e V), Plesso Moretti (classi III, IV e V), Plesso Don Milani (classi III, IV e V), Plesso Genovesi (classi III, IV e V);
Istituto N. Pisano : Plesso Viviani (classi III,IV e V), Plesso Newbery (classi III, IV e V)
Istituto G. Galillei : solo la classe III A del Plesso Gereschi
Istituto Toniolo: Plesso Biagi (classi III e V), Plesso Cambini (III, IV e V) e plesso Toti (classi III, IV e V)

Per un totale di:

Plessi    15
Classi    62
Alunni   1317

Ecco di seguito le classifiche DEFINITIVE

Report Generale  (dal 3 febbraio al 8 marzo 2020) “Comportamenti Virtuosi”

Classifica Generale di Classe definitiva (dal 3 febbraio al 8 marzo 2020)

Classifica Generale di Plesso Scolastico definitiva (dal 3 febbraio al 8 marzo 2020)

Comunicato stampa per la proclamazione dei VINCITORI.

Un ringraziamento speciale a tutti gli insegnanti, gli alunni e i genitori per la partecipazione al Concorso.