Informativa Reclami, Segnalazioni e Richieste Informazioni.

Geofor S.p.A., in qualità di Titolare del trattamento, anche ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 in materia protezione dei dati personali (di seguito Regolamento o GDPR), informa che per il procedimento di partecipazione alle procedure di gara, di affidamento e di esecuzione dei rapporti contrattuali potranno essere oggetto di trattamento dati personali relativi a titolari, titolari effettivi, rappresentanti, esponenti, dipendenti o collaboratori dell’impresa partecipante o contraente.
Tipologie di dati personali trattati
Potranno essere oggetto di trattamento le seguenti tipologie di dati personali:
a)       Dati anagrafici, identificativi e di contatto (nome, cognome e codice fiscale, recapito postale e/o indirizzo di posta elettronica);
b)       indirizzo e codice dell’utenza;
c)       eventuali informazioni trasmesse nell’ambito del reclamo /segnalazione;

d)       eventuali dati già in nostro possesso relativi ai servizi erogati oggetto di reclamo /segnalazione.

Finalità del trattamento
Il trattamento dei dati conferiti è finalizzato all’apertura e la gestione della pratica di reclamo/segnalazione e la relativa risposta. I dati potranno essere utilizzati, in forma aggregata, per analizzare la qualità e verificare il livello di gradimento del servizio erogato.
Base giuridica
I trattamenti sono collegati all’esecuzione dei contratti di servizio e previsti da obblighi normativi derivati dal Decreto legislativo 152/2006 (Codice dell’Ambiente) e dalle successive norme in materia, compresi i regolamenti e i provvedimenti delle Autorità di controllo, in particolare dalla Delibera 31 ottobre 2019 444/2019/R/rif dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA).
Conferimento
Il conferimento dei dati richiesti dal modulo per la presentazione di reclami e richieste di informazioni è necessario al perseguimento delle finalità di cui sopra ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento può comportare l’impossibilità per il Gestore di rispondere alla richiesta.
Tempi di conservazione
I dati acquisiti saranno trattati fino alla conclusione del procedimento amministrativo di reclamo/segnalazione e la relativa risposta. Esaurite le finalità per cui sono trattati, saranno conservati nel rispetto delle norme vigenti sulla conservazione della documentazione amministrativa (cinque anni, salvo prolungamento dei tempi in caso di contenzioso)
Destinatari dei dati personali
I dati saranno trattati da personale incaricato, opportunamente istruito e operante sotto l’autorità e la responsabilità del titolare. Alcune informazioni potranno esse comunicate, sulla base di quanto stabilito dalle normative vigenti, da soggetti che svolgono servizi o a cui sono affidati compiti di gestione strumentale per conto del Titolare, designati quali Responsabili del trattamento, o da Enti ed Autorità di controllo, ove previsto dalla normativa vigente.
In particolare i dati potranno essere trattati dalle Società Operative Locali del gruppo RetiAmbiente a cui è affidata l’esecuzione dei servizi o da soggetti terzi che forniscono servizi strumentali, tra cui servizi bancari, di comunicazione, posta elettronica, recapito della corrispondenza, servizi tecnici informatici, studi legali o di consulenza ai quali il Titolare ha conferito specifico mandato e altri fornitori di servizi inerenti alle finalità sopraccitate.
Nell’ambito dei compiti previsti dalla normativa, i dati possono essere comunicati all’Autorità per il servizio di gestione rifiuti urbani (ATO), all’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA); all’Amministrazione comunale dell’utenza, all’Autorità giudiziaria e forze dell’ordine in caso di specifiche richieste.

A tali soggetti saranno comunicati solo i dati strettamente necessari per l’espletamento delle relative funzioni. L’elenco aggiornato di tutti i destinatari è disponibile presso la sede del Titolare del trattamento e verrà fornito a richiesta dell’interessato scrivendo al seguente indirizzo e-mail: privacy@retiambiente.it

Diritti dell’interessato
La informiamo, inoltre, che relativamente ai dati medesimi l’interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal CAPO III del Regolamento UE 2016/679. In particolare, questi ha diritto di chiedere al Titolare l’accesso ai dati che lo riguardano, la loro rettifica o la cancellazione, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento, di opporsi in tutto od in parte, all’utilizzo dei dati, nonché di esercitare gli altri diritti riconosciutigli dalla disciplina applicabile. Tali diritti possono essere esercitati scrivendo a mezzo posta a Geofor S.p.A. o tramite posta elettronica all’indirizzo privacy@geofor.it.

Ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 2016/679, inoltre, l’interessato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali nel caso in cui ritenga che il trattamento violi il citato Regolamento.

Dati di contatto del Titolare del trattamento e del Responsabile della Protezione dei dati (DPO)
Titolare del trattamento è Geofor S.p.A., con sede in Viale America, 105 56025 Pontedera (PI) – E-mail: callcenter@geofor.it, PEC: geofor@legalmail.it, telefono 0587.2619, Fax. 0587.291959.
Il Responsabile per la protezione dati è contattabile all’indirizzo e-mail dpo@geofor