“Uniti per un mondo senza rifiuti”
Percorso per I, II, III scuola secondaria di primo grado
(2 ore)
Obiettivi formativi
- Introduzione al tema dei rifiuti e a quello dell’Economia Circolare per capire in termini economici, sociali e ambientali il problema dei rifiuti. La finalità è acquisire una mentalità ecologica, educare allo sviluppo sostenibile e individuare strategie di gestione delle risorse con particolare attenzione ai consumi.
- Si inizia il viaggio alla scoperta dei rifiuti e delle quattro R che lo regolano (riduzione, riutilizzo, riciclo, recupero) con particolare riferimento alla raccolta differenziata dei rifiuti.
- Educazione al comportamento consapevole e responsabile verso l’ambiente attraverso una raccolta differenziata responsabile; la scuola è inoltre un modello che permette di veicolare dall’alunno alla famiglia l’acquisizione di buone pratiche
- Saranno esaminate le caratteristiche principali delle varie tipologie di rifiuto, l’origine dei materiali, le risorse utilizzate, con particolare riferimento al ciclo di vita che va dalla produzione al consumo, dalla separazione in casa alla raccolta differenziata al riciclo vero e proprio. Saranno inoltre esaminati l’impiego del materiale nei prodotti di consumo o negli imballaggi e gli accorgimenti per ridurre la produzione dei rifiuti con scelte sostenibili.
- Il modulo prevede la proiezione di slides, video e, a completamento di un coinvolgimento attivo degli alunni, è prevista un’attività di gioco “Fai la scelta giusta” sulla corretta differenziazione dei rifiuti.
Modulo di adesione al percorso per I, II, III scuola secondaria di Primo Grado.